Cos'è una strategia di trading?
Una strategia di trading è semplicemente un piano che segui quando esegui operazioni. Non esiste un unico approccio corretto al trading, quindi ogni strategia dipenderà in gran parte dal profilo e dalle preferenze del trader.
Indipendentemente dal tuo approccio al trading, stabilire un piano è fondamentale: delinea obiettivi chiari e può impedirti di andare fuori rotta a causa delle emozioni. In genere, vorrai decidere cosa stai scambiando, come lo scambierai e i punti in cui entrerai ed uscirai.
Nel capitolo seguente, entreremo in alcuni esempi di strategie di trading popolari.
Cos'è la gestione del portafoglio?
La gestione del portafoglio si occupa della creazione e della gestione di una raccolta di investimenti. Il portafoglio stesso è un raggruppamento di attività: potrebbe contenere qualsiasi cosa, dai Beanie Babies agli immobili. Se scambi esclusivamente criptovalute, probabilmente sarà costituito da una combinazione di Bitcoin e altre monete e token digitali.
Il tuo primo passo è considerare le tue aspettative per il portfolio. Stai cercando un paniere di investimenti che rimarrà relativamente protetto dalla volatilità o qualcosa di più rischioso che potrebbe portare rendimenti più elevati a breve termine?
Pensare a come vuoi gestire il tuo portafoglio è estremamente vantaggioso. Alcuni potrebbero preferire una strategia passiva, una in cui lasci i tuoi investimenti da soli dopo averli impostati. Altri potrebbero adottare un approccio attivo, in cui acquistano e vendono continuamente asset per realizzare profitti.
Cos'è la gestione del rischio?
La gestione del rischio è fondamentale per il successo nel trading. Questo inizia con l'identificazione dei tipi di rischio che potresti incontrare:
-
Rischio di mercato: le potenziali perdite che potresti subire se l'attività perde valore.
-
Rischio di liquidità: le potenziali perdite derivanti da mercati illiquidi, dove non puoi trovare facilmente acquirenti per i tuoi asset.
-
Rischio operativo: le potenziali perdite che derivano da guasti operativi. Questi possono essere dovuti a errori umani, guasti hardware / software o comportamenti fraudolenti intenzionali da parte dei dipendenti.
-
Rischio sistemico: le potenziali perdite causate dal fallimento degli attori del settore in cui operi, che ha un impatto su tutte le attività di quel settore. Come nel 2008, il crollo della Lehman Brothers ha avuto un effetto a cascata sui sistemi finanziari mondiali.
Come puoi vedere, l'identificazione del rischio inizia con le attività nel tuo portafoglio, ma per essere efficace dovrebbe tenere conto di fattori sia interni che esterni. Successivamente, ti consigliamo di valutare questi rischi. Quanto spesso è probabile che li incontri? Quanto sono gravi?
Valutando i rischi e calcolando il loro possibile impatto sul tuo portafoglio, puoi classificarli e sviluppare strategie e risposte appropriate. Il rischio sistemico, ad esempio, può essere mitigato con la diversificazione in diversi investimenti e il rischio di mercato può essere ridotto con l'uso di stop-loss.
STRATEGIE DEL TEAM
MDL PROJECT
Per conoscere le strategie del Team Mdl Project mettiti in contato con il nostro Staff e sarai contattato da uno dei nostri esperti!