top of page
INTRODUZIONE PER PRINCIPIANTI_edited_edited.png

Cos'è una criptovaluta?

Una criptovaluta è una forma di denaro digitale. Puoi usarla per pagare la tua parte al bar con gli amici, acquistare quel nuovo paio di calzini su cui hai messo gli occhi šŸ‘€ o prenotare voli āœˆļø e hotel šŸØ per la tua prossima vacanza. Poiché la criptovaluta è digitale, può anche essere inviata ad amici e parenti in qualsiasi parte del mondo.

Proprio come PayPal o i bonifici bancari, giusto?
Beh, non proprio. È molto più interessante!

I tradizionali gateway di pagamento online sono di proprietà delle organizzazioni. Tengono i tuoi soldi per te e devi chiedere loro di trasferirli a tuo nome quando vuoi spenderli.

Nelle criptovalute non esiste un'organizzazione. Tu, i tuoi amici e migliaia di altre persone potete agire come banche individuali, eseguendo software gratuito. Il tuo computer si connette ai computer di altre persone: questo significa che comunichi direttamente - non sono necessari intermediari!

Per utilizzare la criptovaluta, non è necessario registrarsi a un sito web con un indirizzo email e una password. Puoi scaricare un'ampia varietà di app sul tuo smartphone e iniziare ad inviare e ricevere criptovaluta in pochi minuti.

Perché la chiamano criptovaluta?

Il nome criptovaluta è una combinazione di criptografia e valuta. Con la crittografia, utilizziamo la matematica avanzata per proteggere i nostri fondi, assicurandoci che nessun altro possa spenderli.

Chi ha inventato Bitcoin?

Incredibilmente, nessuno sa chi ha creato Bitcoin. Conosciamo solo il suo pseudonimo: Satoshi Nakamoto. Satoshi potrebbe essere una singola persona, un gruppo di programmatori o, se credi ad alcune delle teorie più bizzarre, un alieno o un team governativo segreto.

Satoshi ha pubblicato nel 2008 un documento di 9 pagine, spiegando dettagliatamente il funzionamento del sistema Bitcoin. Qualche mese più tardi, nel 2009, è stato rilasciato il software stesso.

Fonte:

Schermata 2021-09-13 alle 21.27_edited.png
bottom of page